06 Novembre 2025

Icona Meteo 14 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Tre interrogazioni di FdI Poggibonsi: cimitero di Staggia, Vallone e pista ciclabile al centro del dibattito

Tre interrogazioni di FdI Poggibonsi: cimitero di Staggia, Vallone e pista ciclabile al centro del dibattito

Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia Poggibonsi, composto dal capogruppo Federico Gozzi, e Gianni Martinucci (già vicepresidente del consiglio) ha presentato, nel consiglio comunale del 31 ottobre, tre interrogazioni relative alla situazione del cimitero di Staggia, al destino dell’area ristoro del Vallone e alla manutenzione della pista ciclabile Poggibonsi-Staggia.

L’amministrazione ha risposto agli atti presentati affermando che, nel primo caso, la situazione di pericolosità del cimitero di Staggia è di competenza privata, essendo gestito dalla Confraternita della Misericordia. In secondo luogo, relativamente all’area ristoro del Vallone, è stato affermato che si stanno vagliando alcune ipotesi come la gestione dei locali da parte del Forum dei giovani, anche se sarà pubblicato un bando. Infine, per quanto riguarda la pista ciclabile collegante Staggia-Poggibonsi sono stati stanziati dalla Provincia circa 100mila euro per la sua riqualificazione e manutenzione, al quale si aggiunge il tema di dover aprire un varco per creare un ingresso dal lato di Bellavista.

Come gruppo consiliare ci riteniamo parzialmente soddisfatti poiché riteniamo che l’area ristoro del Vallone debba rimanere un’area a destinazione commerciale vista l’importanza svolta dal servizio nel corso degli anni, soprattutto dovuta all’ampia frequentazione del parco da parte di famiglie, ragazzi e residenti.

Per quanto riguarda il cimitero di Staggia, avremmo preferito un’attenzione maggiore da parte dell’amministratore in quanto un ulteriore danneggiamento o mancata manutenzione della struttura potrebbe avere conseguenze spiacevoli.

Tuttavia, siamo soddisfatti del recepimento delle segnalazioni in merito alla situazione della pista ciclabile Staggia-Poggibonsi e attenderemo di vederne la realizzazione delle operazioni di manutenzione.

© Riproduzione riservata.
Condividi: